La Biblioteca la Magna Capitana di Foggia, in collaborazione con la rivista Lettera Zero Nuova Serie e Les Flâneurs Edizioni, promuove il progetto La Specola delle Stelle, un Osservatorio dedicato all’esplorazione delle narrazioni femminili.
L'iniziativa nasce con l'obiettivo di indagare il modo in cui le donne raccontano se stesse (e sono raccontate) e il mondo attraverso diversi linguaggi: dalla letteratura alle arti figurative, fino al fumetto. L’approccio interdisciplinare del progetto vuole offrire spunti di riflessione e dialogo su temi che toccano la rappresentazione dell’identità femminile e il suo rapporto con la società.
Il progetto prevede incontri mensili con autrici, laboratori tematici per coinvolgere lettori e lettrici in un percorso interattivo di approfondimento, discussioni guidate dal gruppo di lettura della Biblioteca.
Il programma è ospitato presso il Museo di Storia Naturale di Foggia e vede al centro dei suoi appuntamenti tematiche come il mito, la maternità, la memoria e l’identità.
La Specola delle Stelle non è solo un gruppo di lettura, ma uno spazio aperto al dialogo e alla scoperta, che invita a guardare il mondo con occhi nuovi attraverso le narrazioni femminili.
Info: laspecoladellestelle@gmail.com