sebina,opac,biblioteca,provinciale,foggia,magna capitana,catalogo,libri,dvd,ebook,digitale,prestito ebook, prestito libri,sistema bibliotecario provinciale

Cerca nella Biblioteca

Catalogo di Polo

domenica

7

dicembre

La Biblioteca “la Magna Capitana” al Foggia Film Festival 2025

La Biblioteca “la Magna Capitana” al Foggia Film Festival 2025

novembre 2025

Dal 12 al 22 novembre 2025 torna il Foggia Film Festival, con la direzione artistica di Pino Bruno, la direzione organizzativa di Maurizia Pavarini e la direzione dello Student Film Fest di Rossella Menga. Presidente della giuria sarà Edoardo Winspeare, regista e sceneggiatore di fama internazionale.

Anche quest’anno “la Magna Capitana” rinnova la collaborazione con la kermesse, a testimonianza di un rapporto consolidato negli anni che intreccia cinema, cultura e formazione.

Il claim dell’edizione è “Controvento”, immagine simbolica delle difficoltà che ancora oggi incontrano diritti fondamentali come l’ambiente, la parità di genere, il lavoro, l’accoglienza e la pace.

Sul sito e sui canali social della Biblioteca vi terremo aggiornati sulle iniziative del Festival.

Comunicato stampa

Edoardo Winspeare

È in programma mercoledì 12 novembre alle ore 11:00, nella Galleria di Palazzo Dogana a Foggia, la presentazione della XV edizione del Foggia Film Festival. In questa occasione sarà inaugurata anche la mostra documentaria dedicata a Sophia Loren, segnando di fatto l’avvio del Festival.

Momento imperdibile di questa edizione del Festival, infatti, una Mostra di Manifesti Cinematografici a cura della biblioteca. In esposizione ci sarà una selezione di manifesti, insieme a riviste e quotidiani che raccontano la vita artistica e privata dell’attrice; il percorso espositivo sarà accompagnato dalle colonne sonore dei film interpretati da Sophia Loren, dal 12 novembre al 30 dicembre.

Lunedì  Venerdì: 9:00   13:00

                             15:00  18:45

 

 

Spicca anche un tributo dedicato interamente a Sophia Loren, venerdì 21 novembre 2025.

L’ospite d’onore sarà Marco Spagnoli, giornalista, critico e regista, due volte vincitore del Nastro d’Argento e docente di Documentario al Master in Writing della Luiss Business School. Spagnoli presenterà il suo film SOPHIA!, proiettato in anteprima assoluta in sala per il Festival.

A seguire, è in programma una Conversazione con l’autore, condotta da Filippo Santigliano, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, durante la quale il pubblico potrà scoprire curiosità e retroscena sul mito e la carriera della grande icona del cinema italiano.

Venerdì 21 novembre 2025
Proiezione
Ore 17.45  film Sophia!
Regia di Marco Spagnoli, 95’, La Presse, Luce Cinecittà, Rai Doc
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Oltre gli schermi / i Dialoghi
Ore 19:30  Conversazione con Marco Spagnoli
Conduce Filippo Santigliano, giornalista Gazzetta del Mezzogiorno
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Comunicato stampa

Comunicato stampa 23 novembre 2025

  Tutti i premiati