mercoledì
4
febbraio
La Biblioteca in carcere - Convenzione tra Regione Puglia e Istituto Penitenziario di Foggia
Da gennaio 2026
La Biblioteca “la Magna Capitana”, in quest'anno che arriva, torna in carcere per promuovere e gestire i servizi della Biblioteca della Casa Circondariale di Foggia.
Questo obiettivo è diventato possibile grazie alla Convenzione siglata tra la Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio e la Direzione dell'Istituto Penitenziario della nostra città.
Alla Biblioteca, in carcere, vengono dedicati uno spazio nel reparto Maschile e un punto lettura più piccolo nella sezione Femminile. Un terzo spazio è in via di ristrutturazione.
Ogni lunedì, dunque, a cominciare da gennaio 2026, la Magna Capitana sarà in Carcere per ripristinare il patrimonio librario già esistente e per integrare le collezioni. Verrà inoltre offerta alla Casa Circondariale la possibilità di consultare il catalogo de “la Magna Capitana” e di accedere al prestito così da ampliare di molto la rosa dei titoli disponibili per i lettori.
Parallelamente, sarà cura dei Bibliotecari creare momenti condivisi (gruppi di lettura, incontri con gli autori) per raccontare le storie e parlare di libri, e per individuare, insieme, le preferenze dei detenuti.